Materiali | 07/02/2020
Alla ricerca di ispirazioni – Cevisama 2020
Scopri le novità della fiera di Valencia...
Ora che le nuove tecnologie digitali permettono la riproduzione di qualsiasi immagine su qualsiasi supporto ceramico, i prodotti sembrano tutti uguali.
Grazie a Dio, l’esperienza mi permette di distinguere i prodotti di qualità e di saper apprezzare le diverse caratteristiche dei materiali.
La ricerca di soluzioni inedite mi porta a cercare cose nuove, le aziende devono cercare di distinguersi tra loro, ma raramente sono esaustive.
Anche oggi ho trovato di tutto un po’, da questo si capisce il livello di confusione che aleggia in alcuni stand.
Vengono proposti gli effetti marmo in dimensioni enormi, che riproducono molto fedelmente gli originali permettendo di realizzare dei progetti di tutto rispetto.
Seguono gli effetti pietra, gli effetti cemento, i legni proposti in colori, dimensioni e scelte come per il parquet vero.
Ma il bello arriva con i decori, da quando le soluzioni tradizionali sono andate in disuso, la sfida per me è come riuscire ad arricchire una parete, o come valorizzare un fondo per personalizzare i miei progetti.
Si trovano fondi decorati in stile esotico, fino a rivestimenti finemente ricamato con inserti in metallo, superfici tridimensionali di ogni genere, rivisitazioni di vecchi formati, riproduzioni di cementine per ogni gusto, addirittura ho trovato una parete che riproduceva delle persiane di legno.
Comprendete il mio smarrimento, come temevo, non esiste una ricetta facile, ritorno con le mie convinzioni e qualche spunto in più, oltre ad aver incontrato alcuni amici che non vedevo da anni.
Social Wall