Stile | 19/09/2019
Chiesa San Giovanni XXIII – Ospedale Bergamo
L'utilizzo sapiente della luce trasmette una "mistica modernità" alla chiesa dedicata a San Giovanni XXIII collocata in Piazza OMS 1...
Il legno industriale, grazie all’utilizzo di prodotti specifici, ha acquisito un’immagine più contemporanea conferendo al luogo di culto un taglio decisamente moderno.
La posa del pavimento in un’unica soluzione ha permesso di nascondere sul perimetro i tagli per i giunti di dilatazione.
Per la realizzazione dei rivestimenti lignei sono stati confezionati pannelli modulari montati nei cavedi e rifiniti come il pavimento per essere posati con il suo stesso allineamento.
Gli architetti Pippo e Ferdinando Traversi hanno curato ogni dettaglio del progetto e nulla è sfuggito all’immagine complessiva dell’opera. Con loro abbiamo instaurato un rapporto di proficua collaborazione, cadenzato da incontri settimanali, finalizzati a definire anche il più invisibile dettaglio sartoriale per la realizzazione del pavimento e dei rivestimenti lignei. La richiesta dello studio di “ammorbidire” la classica colorazione ambrata del rovere, nonostante l’uso di vernici ignifughe adatte a superfici ad elevato calpestio, è stata assolta con l’uso di olii sbiancanti rifiniti con vernici all’acqua della ditta Bona. Un lavoro faticoso ma estremamente stimolante, fatto di prove e campionature.
Social Wall